Quando c'erano i veneti" di Manuela Giabardo

venerdì 24 febbraio
Dalle 18:00 alle 20:00

Il libro di Manuela Giabardo "quando c'erano i veneti" parla dei Veneti antichi, vissuti nel nostro territorio in epoca preromana, dal IX al II secolo a.C. Si tratta di un testo di facile lettura che mette in luce la vocazione commerciale e artigianale, la spiritualità e la religiosità di questo popolo, capace di tessere una vasta rete di rapporti internazionali e di stabilire un rapporto proficuo con il proprio territorio, sfruttandone sapientemente anche la naturale “acquaticità”.

Conoscere i Veneti significa anche tentare di capire come questo rapporto può essere conservato, al netto di tutte le trasformazioni avvenute nei secoli. Un tema estremamente attuale, così com’è vivo tra i veneti il bisogno di vivere il proprio ambiente, conoscerlo, percorrerlo, sempre di più a piedi e in bicicletta; lo dimostra il numero crescente di associazioni che formulano proposte sempre più allettanti e ricche per rendere possibile un turismo sostenibile e alla portata di tutti.

L’associazione Zephiro di Castelfranco ospita l’autrice e le associazioni impegnate nella salvaguardia del paesaggio veneto, nella sua varietà paesaggistica e nella sua ricchezza di testimonianze storiche e archeologiche.

Di questi temi parleranno, insieme all’autrice: Anna Agostini e Ricardo Stocco dell’Associazione Zephiro; Gianfranco Milani, presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Sentiero degli Ezzelini; il professor Pierluigi Galimberti del progetto” un altro fiume è possibile”; Beppe Provasi, per il progetto Pista dei Veneti; Morena Bragagnolo, per l’associazione Salviamo il paesaggio; Claudio Biliato, per FIAB (Federazione Italiana amici della bicicletta).

Sarà presente anche l'editore " La Biblioteca dei Leoni" con copie del libro in distribuzione


Entrata Libera

© 2018 Zephirotorna Associazione di promozione Sociale - Zephirotutti Associazione Culturale - All Rights Reserved. Zephiro - via sile 24, int. 23 - Castelfranco Veneto - TV

Design by Studio Miotto Privacy Policy