DANZE OLTRE IL LIMITE

sabato 26 novembre
Dalle 16:00 alle 18:00

In occasione della giornata nazionale del Parkinson, Art(h)emigra Satellite, in collaborazione con ZEPHIRO

presenta

DANZE OLTRE IL LIMITE

con

Atletica Del Segno

laboratorio gratuito di creazione attraverso il gesto e il contatto

per nonni, genitori, figli, nipoti, zii, zie, sorelle, fratelli senza limiti d'età e abilità

per incontrarci, oltre il limite, attraverso il movimento

SABATO 26 novembre – dalle ore 16 alle 17

a seguire proiezione di filmati di repertorio di Atletica Del Segno e altre testimonianze internazionali di incontro tra danza contemporanea e terza età

conduce:

Laura Moro in collaborazione con Atletica Del Segno

Special Guests: operatori e ospiti del Centro Anziani Domenico Sartor

Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo e di arrivare tempestivamente a Zephiro con qualche minuto di anticipo

INFO e PRENOTAZIONI: arthemigra@gmail.com tel. 334 9534473


ATLETICA DEL SEGNO la performance come rito comunitario / danza-teatro over 60

Atletica del Segno è un progetto intergenerazionale di danza-teatro che si esplica attraverso la realizzazione di progetti performativi e formativi. Interamente autoprodotto da Art(h)emigra Satellite, si sostiene dal 2010 attraverso l'impegno volontario del collettivo, di artisti e operatori, in collaborazione con Centro Anziani Domenico Sartor – Castelfranco Veneto.

Centrale è l'idea del corpo come luogo di segno e senso che guarda alla gestualità come sedimentazione culturale e patrimonio antropologico.

Punto di partenza è la rivalutazione del vocabolario motorio consapevole e inconsapevole di ogni essere umano, attraverso la scoperta del proprio corpo fisico come “casa - mobile”, luogo reale e suggestivo, al di là dei confini geografici, dell’essere nativi o stranieri, giovani o vecchi, il riappropriarsi della propria fisicità/gestualità come strumento pratico, espressivo ed evocativo e Il superamento di “limiti” e “scadenze” che la società impone, rispetto alle possibilità evolutive dell’essere umano.

I percorsi, curati personalmente da Laura Moro in collaborazione con Art(h)emigra Satellite ed in particolare con la compagnia ICP Il Corpopensante, forniscono occasioni di dialogo e scambio tra i partecipanti che diventano opportunità di conoscenza di sé e dell'altro, di esperienza e creazione condivise, dove il gap generazionale viene colmato, fino ad annullarsi, da creatività e pratica performativa.

ATLETICA DEL SEGNO risiede come progetto stabile presso il Centro Anziani Domenico Sartor di Castelfranco Veneto, la Casa di Riposo locale.

Il progetto coinvolge, tramite percorsi formativi, adulti, bambini e anziani senza limiti d'età o esperienza.

Atletica Del Segno ha dato vita a spettacoli corali ospiti di vari festival e rassegne di teatro contemporaneo.

© 2017 Zephirotorna Associazione di promozione Sociale - Zephirotutti Associazione Culturale - All Rights Reserved. Zephiro - via sile 24, int. 23 - Castelfranco Veneto - TV