Bijagòs Paraíso da Biodiversidade

venerdì 14 aprile
Dalle 21:00 alle 22:30

Luigi Dall’Armellina

Si occupa da anni di cooperazione internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo. Ha coordinato diversi progetti di ricerca legati alla sostenibilità ambientale in Guinea Bissau (Africa Occidentale) / Arcipelago delle isole Bijagòs, per l’Università Cà Foscari di Venezia. Esperto in eco-turismo, dal 2012 gestisce Malga Cere (TN).

Filippo Bortolon

Biologo e fotografo, ha partecipato in qualità di operatore foto-video a vari progetti di ricerca nell’Arcipelago delle isole Bijagòs, per l’Università Cà Foscari di Venezia. Collabora con diverse agenzie e con l’Università degli Studi di Trieste.

Presentazione

Durante la serata saranno sviluppate alcune riflessioni su cooperazione, turismo responsabile, sostenibilità ambientale, realtà di sussistenza della popolazione in Guinea Bissau. Sarà presentato un breve documentario di Filippo Bortolon “Bijagòs Paraíso da Biodiversidade” . Il documentario, realizzato dopo varie ricerche sul campo tra il 2014 e il 2015, ci restituisce uno sguardo su questo piccolo, sconosciuto ed isolato arcipelago al largo delle coste dell’Africa Occidentale. Le Bijagòs, dichiarate riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1996, racchiudono in sé un enorme patrimonio di risorse ambientali e naturalistiche ma al contempo sono teatro di grandi squilibri sociali ed economici che ne mettono in pericolo la loro stessa integrità.


Ingresso libero


© 2017 Zephirotorna Associazione di promozione Sociale - Zephirotutti Associazione Culturale - All Rights Reserved. Zephiro - via sile 24, int. 23 - Castelfranco Veneto - TV