SFARE + Amore Disperato Exhibition

domenica 30 ottobre
Dalle 17:00 alle 23:59

Nuovi a Zephiro il gruppo CI-VE e Carla Marazzato, propongono SFARE:
un laboratorio di Contact Improvisation ed uno spettacolo di danza contact dal titolo omonimo. La proposta del collettivo KLEIN EQUIPE invece si articola come seconda tappa del progetto AMORE DISPERATO già ospite in Teatro Studio / Zephiro nell'ambito di Zephest. La performance – installazione curata da Klein Equipe in collaborazione con Anna Bragagnolo, Amore Disperato, diventa ora una mostra visibile in Galleria a Zephiro.

"IN TOUCH" è la nuova proposta 2016-17 a cura di Art(h)emigra Satellite : una serie di incontri con alcune delle realtà performative e di ricerca artistica della scena indipendente più interessanti, con un attenzione particolare alla danza contemporanea e ai liguaggi scenici legati al gesto e al corpo. IN TOUCH è in contatto, nel "tocco", è fare rete, ma farlo nel vivo del lavoro dell'artista e in dialogo, a tu per tu, con il pubblico, addentrandoci nei percorsi creativi e nelle strategie di sopravvivenza di un lavoro che sempre più diventa dono, privilegio, resistenza, atto politico e poetico.

Programma:

ore 17- 19 - Sfare Lab: laboratorio di contact improvisation _in Teatro Studio

ore 19 – 20.30 - AMORE DISPERATO EXHIBITION _in Galleria

ore 20.30 SFARE – Spettacolo di danza contact _in Teatro Studio

a seguire: DJ SET


DETTAGLI

Sfare - Laboratorio di contact improvisation La ricerca sul movimento del gruppo CI-VE ha come base la sensazione. Il movimento parte dal sentire il proprio corpo, percepirne il peso, i confini, la forza e la fragilità. L'obiettivo è quello di entrare in un movimento che non è 'fatto' ma che si fa da solo, quasi a 'essere movimento' più che 'muoversi', entrando in un flusso organico in cui l'individualità si rilassa, creando uno spazio e un tempo straordinari. Non sono richieste abilità particolari, ognuno si mette in gioco con i propri limiti e con la propria voglia di sperimentare. Aperto a tutti dai 6 anni in su. Consigliata la prenotazione scrivendo ad arthemigra@gmail.com

AMORE DISPERATO EXHIBITION - Kleinequipe Ciò che resta della performance deve depositarsi e asciugare, prendere altre pieghe, ricollocarsi, dimenticare e fissarsi su ciò che di-nuovo è. Verranno riproposti e reinterpretati gli elementi e i materiali che hanno caratterizzato “Amore disperato” in una mostra allo Spazio Zephiro che sarà visitabile anche nei giorni successivi all’inaugurazione. “Amore disperato” è uno studio, un frammento, uno straccio, l’abbozzo di un lavoro in divenire, l’atto preparatorio ad un'esposizione di opere per una mostra. Un dialogo costante tra concetti e materiali, tra il precipitare e il rimanere sospeso che siano i flutti del mare o la stanza di una casa, un'attesa. Il risultato è il procedimento e viceversa. Uno disfarsi continuo, un (di)spiegare le onde, un accostarsi di vite, una piega fluttuante, un canto d’amore, una disperazione riflessa, un cambiamento che non arriva.

SFARE- SPETTACOLO - Ci-Ve Direzione coreografica: Carla Marazzato, Musica dal vivo: Duccio De Rossi tromba, looper, In scena: Aurelio Latella, Elena Pellizzon, Elisa Carmen Brumat, Elisabetta Tiveron, Francesca Campagna, Nicola Andriollo, Sara Lonardi, Silvia Barbon, Silvia Costantini.

Sfare si concentra sul disfacimento, sullo sciogliersi di un immagine impeccabile che spesso vuole essere proiettata. Esplora il movimento vitale che spesso si rivela sotto la superficie di un volto impassibile. Sfare ci chiede di abbandonare la maschera, per un istante, e mostrarci a noi stessi per quello che siamo: animali emotivi, nel significato originale del termine: ciò che mette in movimento.

OSPITI AD "IN TOUCH":

KLEINEQUIPE si costituisce nel 2014 a Castelfranco Veneto. Il collettivo inizia indagando temi quali la copia, la parola e la stampa, il linguaggio, la perdita e la cancellazione, il residuo, il corpo sia come mezzo sia come supporto per una possibile scrittura e come luogo di azione e sfruttamento. Queste indagini vengono perseguite e formalizzate usando diversi mezzi espressivi: dalla performance all’ installazione, dal video alla stampa, dalla scultura al suono sia come “respiro” e parola dell’opera sia come evento. Fondamentale è l’inclusione nel processo evolutivo dell’opera delle persone coinvolte per la realizzazione, dal momento che il lavoro, si tratti di performance o installazioni, non viene considerato da Kleinequipe come rappresentazione ma come situazione che non filtra la realtà.

Gruppo CI-VE Contact Improvisation VEnezia nasce a Venezia nel 2012 con la finalità di studiare e diffondere la danza Contact Improvisation. E’ un gruppo libero e autogestito di cui fanno parte danzatori esperti, amatori, attori, musicisti, e persone che mai avevano intrapreso un’attività artistica o sportiva in precedenza, di un’età compresa tra I 6 e i 70 anni. Per i membri del gruppo la C.I. è esperienza ed educazione non solo fisica, ma globale, perché danzare in contatto con gli altri, imparando a stabilire legami di confidenza e fiducia e nel contempo a riconoscere e rispettare i 'confini' di ciascuno, ha molto a che fare con la civiltà.

Carla Marazzato Antropologa, danzatrice e pedagoga, ha preso parte a spettacoli di: Sabine Uitz, Norberto Presta, Laura Moro,Silvia Gribaudi, Laura Colomban, Joshua Bisset e Laura Quattrocchi; attiva come danz'autrice e coreografa in varie performance del gruppo CI-VE. Ha collaborato con Biennale Educational Architettura, Musei Civici di Venezia e Virgilio Sieni nell'ambito di Biennale Danza 2014. Si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, spettacoli, seminari all’interno del C.T.R. Venezia, dal 2004 ad oggi. Altre informazioni www.carlamarazzato.com

ingresso a spettacolo e mostra: responsabile ad offerta libera

per il laboratorio viene richiesto un contributo di 10 euro a persona

info e adesioni: arthemigra@gmail.com 334 9534473

© 2017 Zephirotorna Associazione di promozione Sociale - Zephirotutti Associazione Culturale - All Rights Reserved. Zephiro - via sile 24, int. 23 - Castelfranco Veneto - TV